Concerto alle scuole “Don Luciano Sarti”

Il 3 ottobre suoniamo in mattinata alle scuole private di Castel San Pietro, le “Don Luciano Sarti“. Ci troviamo alle 9 e i bambini ci stanno aspettando in un salone al primo piano, già seduti e pronti ad ascoltarci.

Non entriamo con leggii e strumenti montati ma prepariamo il tutto proprio davanti agli studenti, che così possono capire meglio anche i “retroscena” della vita di un musicista: la giornata è infatti improntata a essere più lezione che concerto in modo da poter presentare la musica ai bambini fin da piccoli.

Si inizia! Il direttore Giuseppe Lentini esce dal salone per simulare l’ingresso durante una regolare esibizione: quando entra ci alziamo in piedi e i bambini, guidati da due insegnanti, ci applaudono.

Suoniamo una versione concentrata della scaletta che avevamo preparato per il Villaggio della Salute. Siamo in una stanza abbastanza grande ma vuota quindi il suono si sente davvero bene e, anche se siamo in pochi, l’organico ci permette di spaziare in vari generi musicali.

Oggi siamo in 15 musicisti, meno della metà di quelli presenti ai servizi ordinari… ma essendo sabato mattina tra scuole e impegni lavorativi è anche giusto che sia così 🙂 A proposito di carenze: manca il nostro batterista ufficiale quindi Cantarella lo sostituisce.

Tra un pezzo e l’altro il maestro Lentini presenta gli strumenti in banda dando qualche nozione storica e dicendo qualche curiosità; in particolare parla di:

  • flauto
  • clarinetto
  • sassofono soprano, contralto e tenore
  • tromba
  • trombone
  • basso tuba
  • percussioni

E presenta velocemente anche i corsi di musica promossi dalla banda: i bambini delle Don Luciano Sarti sono in età adatta per iniziare a suonare uno strumento quindi è nostro dovere permettere a chi ne abbia voglia di avvicinarsi al mondo delle note 🙂

Dopo una prima parte del concerto i piccoli spettatori vanno nel giardino a giocare e noi facciamo merenda con muffin, biscotti, patatine fritte, pane e salame, succo, acqua e un sacco di altra buonissima roba.

Riprendiamo a suonare e, attorno alle 12, finiamo la nostra performance.

Video dal Concerto alle Don Luciano Sarti

We are the world

Caruso

La parte solista di questo brano è interpretata dal sax contralto di Andrea Bonfiglioli.

Foto alle “Don Luciano Sarti”

Per le immagini e i video si ringraziano il direttore Giuseppe Lentini, Moreno Trigolo e Maurizio Bonfiglioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.