Sfilata per gli alpini a Riolo Terme

L’unione tra Banda e Gruppi Alpini ormai è consolidata ed è per noi fonte di orgoglio e prestigio, ormai da tantissimo tempo. Per questo accogliamo sempre con gioia ogni tipo di adunata, grande o piccola che sia!

Venerdì 8 settembre 2023 ci ha quindi visto coinvolti in quel di Riolo Terme per l’adunata del Gruppo Alpino locale.

Organizzati armi, bagagli, cappelli pennuti, strumenti e automobili partiamo alla volta delle colline romagnole, come un’allegra carovana musicale.

Attraversiamo i monti in fila indiana, quando io, Riccardo, in testa al gruppo prendo la decisione repentina di procedere dritto anziché voltare a sinistra come diceva il navigatore!

La carovana si inerpica dunque in un susseguirsi di strade tortuose, crinali mozzafiato, paesaggi montanari incredibili, allontanandoci sensibilmente da Riolo Terme.

“Avrò anche sbagliato strada”, ho detto all’arrivo, “Ma che bei posti vi ho fatto vedere???”

Giunti a Riolo (il Maestro Lentini già arrivato seguendo la strada corretta), veniamo accolti dal Gruppo Alpini in un tripudio di bandiere italiane e cominciamo subito a sfilare suonando a spron battuto le marce alpine per tutta la via del centro, fino al suggestivo spiazzo della Rocca illuminata.

Dopo aver suonato ancora, intrattenendo tutti i presenti con arie allegre, non necessariamente alpine, abbiamo marciato un’ultima nuova, per poi finire, come tradizione da Adunata vuole, tutti a tavola con un bel bicchiere di vino (ma anche due) e gli strumenti a portata di mano perché senza un “Signore delle Cime” non si può veramente dichiarare concluso il servizio!

Sfilata per gli alpini a Riolo Terme: locandina

Locandina alpini a Riolo Terme

Sfilata per gli alpini a Riolo Terme: le foto

Grazie a Erica Sabioni per le seguenti immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.