Mercoledì 4 settembre 2024 abbiamo il nostro tradizionale concerto per il Settembre Castellano (qui il link a quello del 2023). Il titolo di quest’anno è: “La prima orchestra siamo noi”, che è stato anche lo slogan della Festa della Musica 2024.
A tal proposito il Maestro Lentini afferma, sul sito del Comune di Castel San Pietro:
Le bande musicali possono essere un ponte tra memoria e contemporaneità. È sempre più necessario che si acquisisca una maggiore coscienza storica della loro evoluzione. E’ importante valutare come si sono sviluppate, quello che hanno rappresentato sia a livello musicale che sociale nel corso dei decenni, col mutare dei gusti e del contesto culturale; avere consapevolezza del loro ruolo e della loro funzione. Per questo le amministrazioni pubbliche lungimiranti come la nostra valorizzano e sostengono le loro bande musicali.
La banda è, inoltre, scuola di musica. La funzione educativa svolta originariamente dalle bande è stata fondamentale per fasce sociali altrimenti escluse dalla possibilità di alfabetizzazione musicale. Le bande hanno educato bambini e ragazzi alla musica e alla pratica di uno strumento, soprattutto in quei luoghi dove altri spazi e altre opportunità per i giovani non erano dati.
Anche oggi, pur essendosi accresciute e diversificate le possibilità di formazione musicale, la banda sembra continuare a svolgere un ruolo fondamentale in tal senso. Proprio per evidenziare questo aspetto, a metà concerto, ci sarà un intermezzo in cui si esibirà una piccola formazione di allievi, in rappresentanza della nostra scuola di musica
Il programma include:
- Inno di Mameli
- Marcia nell’opera Ernani
- Ligonziana
- Sinfonia nell’opera Tancredi
- Ouverture dalla marcia dall’opera Carmen
- Puccini in Concert
- The Second Waltz
- What a Wonderful World
- Czardas
- Africa
- Tribute to Whitney Houston
- Super Vasco
- Brava Mina
- God Save the Queen
- e alcuni bis
Quest’anno è anche stato montato il palco in piazza!
Lo spettacolo è stato interrotto da un po’ di pioggia, ma gli spettatori non si sono per nulla spaventati: hanno trovato riparo sotto i portici e al via libera hanno prontamente ripreso posizione.
Abbiamo inoltre consegnato al Maestro Lentini una stupenda statuetta preparata da Giovanni Buonfiglioli per celebrare i suoi 40 (+1) anni di direzione del nostro Corpo Bandistico. Di seguito la foto della premiazione con una targa durante il Castello in DVD di quest’anno (mercoledì 28 agosto 2024) con, da sinistra: il Presidente Riccardo Naldi, Giorgia Bottazzi, il Maestro Giuseppe Lentini e la Sindaca Francesca Marchetti…
Settembre Castellano 2024: la diretta YouTube
Grazie ad Andrea e Maurizio Bonfiglioli per il seguente video.
Domenica 8 settembre 2024 siamo poi stati impegnati nella sfilata per la 70 Carrera Autopodistica assieme ai vari team e ad altre associazioni sportive e di volontariato.
Settembre Castellano 2024: le foto del concerto
Grazie a Leonardo Piol per le seguenti immagini.