Il 12 luglio ci impegniamo nella lunga traversata Castel San Pietro – Osteria Grande 🙂
Arriviamo di fronte alla chiesa verso le 19:30 e suoniamo tre marcette: Mimì, Ondina e Felicità, poi interrompiamo visto che sta iniziando la messa.
Entriamo nella stanza dell’oratorio e, ancora una volta, troviamo una tavola imbandita pronta per noi. Questi erano una parte dei dolci:
Finito di mangiare prepariamo le sedie e i leggii per il concerto serale. Mentre aspettiamo che finisca la messa notiamo che c’è un bigliardino e qualcuno si mette a giocare…
Verso le 21:15 iniziamo la processione religiosa con il pezzo Mira il tuo popolo. Come ogni anno marciamo fino a una casa illuminata da lampadine e candele dove ci fermiamo per le preghiere dei fedeli e la benedizione.
Attorno alle 22 iniziamo il concerto sotto il tendone; replichiamo integralmente il programma di Fiorenzuola.
Tra i tanti pezzi, qui sotto trovate due video della serata. Il primo è di Concerto d’Amore, un brano scritto per banda da Jacob de Haan che include 3 generi musicali: barocco, pop e jazz. Si parte con una ouverture sinfonica seguita da un’energica parte in stile pop che si tramuta gradualmente in un adagio finale caratterizzato da una parte cantabile. Per finire l’adagio è ripreso in maniera differente dalla prima volta.
Video di Concerto d’Amore suonato a Osteria Grande (consiglio di guardarlo in HD):
Il secondo video che proponiamo è L’ultimo dei Mohicani, la colonna sonora dell’omonimo film. In questo pezzo ha un particolare rilievo la parte ritmica curata dal nostro batterista Alessandro Berti…
Poco prima di mezzanotte finiamo: anche oggi il programma ci ha fatto sudare ma il pubblico ha apprezzato! C’erano meno persone rispetto che a Fiorenzuola ma i nostri sforzi hanno dato frutto.