Scuola di musica a Castel San Pietro: il saggio

Mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 19, ci sono i saggi della scuola di musica a Castel San Pietro del Corpo Bandistico: il pubblico è molto numeroso, complice il fatto che da qualche anno è disponibile un nuovo corso di musica rivolto in particolare ai bambini: le lezioni di propedeutica musicale.

Le lezioni sono divise in base all’età:

  • per i bambini dai 4 ai 6 anni sono previsti giochi musicali per la percezione del suono, sull’espressione corporea e sul ritmo iniziando a mettere le mani su strumenti melodici e ritmici;
  • per i bambini dai 7 ai 9 anni si lavora sull’educazione dell’orecchio attraverso giochi musicali con strumenti melodici e ritmici e si iniziano a presentare e far provare gli strumenti della banda.

Il saggio parte proprio i bimbi di propedeutica musicale, che si meritano il primo lungo applauso da parte di genitori, nonni e amici. A seguire i ragazzi dei vari corsi di musica: flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, tuba, flicorno e batteria, che si esibiscono con brani singoli, accompagnati da basi o dal pianoforte e a piccoli gruppi.

Come ultimo brano è previsto “I pompieri di Viggiù” suonato da una sorta di “musica di insieme” composta da bambini, ragazzi e adulti.

Dov’è la scuola di musica della banda?

Le lezioni dei corsi di musica si tengono nella sede del Corpo Bandistico, in via Viara numero 517 nell’area sportiva Casatorre, in un edificio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale in una zona particolarmente verde e tranquilla di Castel San Pietro.

All’interno della sede sono presenti varie aule dedicate ai diversi corsi e la sala delle prove in cui è montata la batteria.

Perché scegliere la nostra scuola di musica?

Prima di tutto perché i nostri insegnanti sono diplomati e hanno tutti una grande esperienza musicale alle spalle.

La nostra scuola di musica è riconosciuta a livello regionale e ha lo scopo di preparare i futuri musicisti del Corpo Bandistico: è per questo finanziata dalla banda e tramite contributi regionali quindi il costo annuale è estremamente ridotto.

Oltre a essere un divertimento e un’arte la musica unisce le diverse generazioni e permette di affinare l’orecchio e imparare a suonare da soli e coordinandosi con gli altri.

Scuola di musica a Castel San Pietro: i volantini dei corsi di musica

Come iscriversi alla scuola di musica?

Per avere maggiori informazioni sui corsi di musica contattaci tramite il nostro sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.