Sabato 7 maggio inizia il nostro viaggio verso Lovran (Croazia) per partecipare a un raduno di Bande: il ritrovo è alle 5:30 nel parcheggio vicino alla nostra Sede quindi speriamo di aver tempo di dormire in pullman 🙂
Questa è la locandina dell’evento:
Secondo il programma in questi due giorni suoneranno:
- Balatonfüred Város Koncert Fúvószenekara, dall’Ungheria
- Corpo bandistico di Castel San Pietro Terme, dall’Italia
- Puhački orkestar Lovran, la banda croata.
Arriviamo a Lovran alle 11:30 e, sotto un bel sole, entriamo nel nostro campeggio alle 12. Ci sistemiamo nei bungalow e pranziamo con panini, mortadella, crescenta, crostata e tenerina preparati dalle cucine degli alpini.
Per digerire meglio passiamo dalla spiaggia: il mare è freddo, trasparente e senza sabbia.
Alle 15:15 indossiamo la divisa e, in pullman, partiamo verso Opatija. Il tempo è peggiorato e in cielo si vedono numerose nuvole.
Il concerto inizia alle 16 e la prima a suonare è la banda ungherese; seguiamo noi e per ultima la banda croata, i padroni di casa. Ognuno ha circa 30 minuti a disposizione quindi il Maestro seleziona alcuni brani da suonare tra i tanti che avevamo preparato.
Il nostro programma prevede:
– La vita è bella
– Mister volare
– L’ultimo dei Mohicani
– De Andrè for band
– A Tribute to Nino Rota
Scattiamo qualche foto di gruppo con gli altri musicisti e, fino alle 19 circa, visitiamo Opatija. Torniamo alla casa base e ceniamo con spezzatino di carne, patate al forno, pesce fritto e verdure.
Dopo aver suonato una marcetta ci dividiamo: una parte del gruppo rimane in casa mentre gli altri vanno a Lovran, dove suonano e prendono qualche birra in un pub. Poco dopo le 23 siamo di nuovo al campo base, facciamo gli ultimi saluti e andiamo a letto: domani colazione è alle 8!
Vuoi leggere cosa abbiamo fatto il secondo giorno? Vai a “Raduno di Bande a Lovran – Giorno 2“.
Foto del primo giorno del Raduno a Lovran
Per le immagini e per i video ringraziamo Maurizio Bonfiglioli, Elisa Berti, Roberto Baldazzi e Giovanna Gubellini.