Raduno di Alpini a Castel San Pietro

Domenica 6 settembre partecipiamo alla sfilata con il gruppo di Alpini nostrani e quelli del Cadore. Questo non è stato il primo raduno di alpini a Castel San Pietro e, come da tradizione, abbiamo suonato con loro accompagnandoli per le vie della città.

Partiamo dal Cassero poco dopo le 10 di mattina diretti verso la piazza e suonando le note del famoso “33”, l’Inno degli Alpini. Dietro di noi ci sono decine e decine di Alpini che hanno fatto un lungo viaggio in pullman per trovarsi tutti insieme e ricordare l’unità che li accomuna.

Con la cadenza diamo il via alla sfilata e dopo pochissimo avvistiamo la piazza, saliamo verso la montagnola e ci fermiamo a ricordare i caduti: il nostro trombettista Moreno Trigolo esegue un “Silenzio” a dir poco perfetto, seguito prontamente dalla marcetta “La leggenda del Piave“.

Torniamo in piazza da via Manzoni e qui il gruppo si riunisce.

Ci mettiamo all’ombra del palco allestito per la Festa della Braciola e dietro di noi salgono alcuni rappresentanti dei vari gruppi di alpini tra cui il capogruppo di Castel San Pietro Guglielmo Dotti e il sindaco Fausto Tinti.

Dopo un discorso di saluti e ringraziamenti avviene lo scambio dei doni: alla Banda e al sindaco vengono donate delle opere d’arte di artisti del Cadore e a propria volta Castel San Pietro ricambia con alcuni doni preparati da Gianni Buonfiglioli.

Attorno alle 11 la banda saluta e il gruppo di persone in piazza va a messa.

Per chi non l’avesse ancora visto, questo è il resoconto video del Raduno di Alpini a Monza che si è svolto il 19 ottobre 2014 (nella metà del video si nota la sfilata nel vialone con la nostra banda che si fa sentire da lontano 🙂 ):


Per le foto in questa pagina ringraziamo Leonardo Piol.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.