Sabato 25 giugno siamo a Castel San Pietro per un raduno con le Bande di Colombarone – Fiorenzuola di Focara e quella di Sant’Agata Bolognese: tempo fa abbiamo suonato nelle loro città e oggi è il momento di ricambiare e accoglierli a casa nostra.
Ci troviamo alle 17 vicino al Cassero e iniziamo alle 17:30 in via Matteotti suonando, a turno, una marcetta a testa. La giornata molto soleggiata diventa per qualche minuto scura poi, scese due gocce d’acqua, torna il bel tempo.
Finito di suonare montiamo i leggii in piazza e ci spostiamo nella mensa delle scuole Albertazzi e Pizzigotti dove c’è una cena per le tre bande offerta dal nostro Corpo Bandistico.
Alle 21 c’è il concerto serale: suoniamo per primo l’Inno di Italia poi a turno le 3 bande presentano qualche brano da sole.
Noi proponiamo:
– Concerto d’amore
– Mister Volare
– Caruso
– De André for Band
– A Tribute to Nino Rota
Segue la banda di Fiorenzuola di Focara – Colombarone, che tra i vari brani ne porta due a noi molto noti: La vita è bella e L’ultimo dei Mohicani. Per ultimo suona il Corpo Bandistico di Sant’Agata Bolognese, che a propria volta ha in programma, tra i vari pezzi, uno in comune con noi dedicato a un grande cantante italiano: Zeromania.
Nonostante siano già le 23:30 e si senta musica da quasi 3 ore la piazza continua a essere piena e si fatica a trovare posti a sedere: l’evento è stato di certo un successo. Ringraziamo Giorgia Bottazzi per aver presentato la serata.
La conclusione è la parte più potente e coinvolgente di tutto il concerto: le tre bande si uniscono e più di 100 musicisti suonano insieme sul palco di Castel San Pietro, tutti in piedi, tutti misti. Per il gran botto abbiamo preparato Abba Gold e Moment for Morricone e, come un unico grande corpo musicale, abbiamo allietato fino a poco prima di mezzanotte le vie del centro.
Nota tecnica: nonostante fossimo decine e decine di persone, nella musica dedicata a Morricone attorno al minuto 3:15 ci siamo riusciti a coordinare alla perfezione per rimanere in silenzio 2-3 secondi contemporaneamente.
Foto e video del raduno con la banda di Fiorenzuola di Focara – Colombarone e Sant’Agata Bolognese
Per il materiale che segue ringraziamo Andrea Bonfiglioli, Maurizio Bonfiglioli, Glauco Franco, Leonardo Piol e Moreno Trigolo. Se siete temerari ascoltate i due video con le cuffie e un buon volume 🙂
Abba Gold
Moment for Morricone
File MP3 dei brani del raduno di bande
Se ti interessa scaricare l’audio dei due pezzi in modo da poterli ascoltare in auto, sul cellulare, sul lettore mp3 o dove preferisci, clicca sui seguenti link:
Potrebbe essere necessario iscriversi a Dropbox.