Anche quest’anno il Corpo Bandistico gira tra gli asili di Castel San Pietro per promuovere i corsi di musica per bambini e ragazzi, che sono il motore che fornisce nuovi musicisti pronti per entrare in banda, insegna a relazionarsi con gli altri e ad esprimersi attraverso un’arte molto antica ma sempre moderna.
Nel pomeriggio dell’1 settembre suoniamo nella palestra delle Sassatelli mentre venerdì 2 impieghiamo tutta la mattinata andando in un asilo di Osteria Grande e in un altro di Castel San Pietro, alle Ercolani.
Ripetiamo 3 volte lo stesso schema: entriamo e ci presentiamo di fronte ai bambini e iniziamo il mini concerto con l’Inno di Mameli per dare un’aria più “solenne” all’evento.
Poi ogni strumento suona da solo, accompagnato dalla batteria e dalla grancassa, proponendo alcune musiche famose che i bambini possono riconoscere facilmente: in questo modo spieghiamo le principali differenze tra i vari strumenti, le note che suonano e il particolare timbro che ognuno ha.
Se si iscriveranno ai corsi di musica potranno imparare a suonare uno strumento come noi.
Finita questa prima parte coinvolgiamo di più i piccoli spettatori chiedendo loro quale strumento preferiscono e li chiamiamo di fianco a noi per imitarci e fingere di saper suonare.
Concludiamo con qualche marcetta suonata tutti insieme.
Presentazione dei corsi di musica per bambini e ragazzi: le foto
Le seguenti foto sono tratte dalla pagina Facebook di Officina Estate.