Sabato 28 novembre partecipiamo alla seconda cerimonia di inaugurazione delle luminarie, dopo quella svoltasi a Osteria Grande.
Ci troviamo alle 16 alla Casa Protetta per rallegrare la giornata degli ospiti. Iniziamo a suonare qualche brano natalizio, passiamo per qualche marcetta e finiamo con la celebre Romagna mia.
Ogni volta che andiamo in Casa Protetta sembra che gli anziani non ci vogliano più lasciare andare perché la musica li appassiona e, per alcune decine di minuti, pare li renda molto più “svegli” di come erano prima che entrassimo. Alle 16:45 ci tocca salutarli e spostarci verso la fontana luminosa vicino alle Albertazzi.
Giusto il tempo di riunirci e arriva dal viale delle Terme il corteo di bambini e adulti, con in mano una candela, pronti a fare il giro di Castel San Pietro. Prepariamo di nuovo le musiche natalizie che sono, in particolare:
- Gloria in Excelsis Deo
- Jingle Bells
- Va’, dillo alla montagna
- When the Saints
Percorriamo via Matteotti e, arrivati sotto al Cassero, lasciamo lì il gruppo che avevamo raccolto dalla fontana luminosa (ormai senza acqua). Noi della banda procediamo per via Cavour fino a incrociare il secondo gruppo all’altezza dell’incrocio con via Mazzini.
Mentre marciamo suoniamo alternati i 4 pezzi scritti in alto.
Torniamo verso il Cassero, ci ricongiungiamo con il primo gruppo e insieme andiamo in piazza. Notiamo che sono già allestiti l’albero di natale e il presepe.
Dopo qualche breve discorso le luminarie si accendono, inondiamo l’aria con le ultime note e, attorno alle 18, il servizio termina.
Foto sulle luci del Natale di Castel San Pietro
Per le immagini sotto ringraziamo Leonardo Piol e Roberto Baldazzi.