Mercoledì 5 settembre 2018 a Castel San Pietro Terme c’è il concerto del Corpo Bandistico cittadino in occasione del Settembre Castellano: questa è la prima occasione ufficiale, dopo la sfilata per la Festa della Braciola, in cui esibiamo la nuova divisa estiva che è stata realizzata da pochissime settimane!
«Continua per il terzo anno consecutivo il progetto del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme intitolato “Musica in piazza”, come tradizionalmente usavano le bande musicali – afferma il Maestro Giuseppe Lentini.
Infatti lo scopo principale dei complessi (o corpi) bandistici era appunto quello di suonare nei luoghi più disparati, prevalentemente all’aperto (vie, piazze), facendo conoscere al pubblico dei piccoli centri, oltre alle allegre marcette ed inni vari, anche la grande musica di famosi compositori.
Il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, con questo concerto, si propone di tracciare il “profilo di una banda” nella sua evoluzione degli ultimi decenni».
Questa sera proponiamo un programma diviso in numerosi temi: partiamo con alcuni brani dedicati a Rossini in occasione del centocinquantesimo anniversario della sua morte, continuiamo con alcune colonne sonore e canzoni pop nazionali e internazionali e infine un celebre brano alpino dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Presentiamo quindi:
- marcia e coro dall’opera “Mosè in Egitto”;
- overture da “L’italiana in Algeri”;
- Tancredi;
- Largo al factotum dal Barbiere di Siviglia;
- La vita è bella;
- Signore delle cime;
- Concerto d’amore;
- Gladiator;
- Super Nomadi;
- Mary Poppins;
- Amarcord;
- De André for band;
- The Village People Hit Mix;
- marcia di Radetzky.
Dal sito del Comune si legge:
Il Corpo Bandistico castellano è una splendida realtà nel panorama dell’associazionismo culturale castellano, sempre presente nelle manifestazioni e nelle ricorrenze della città.
E’ costituito da oltre 40 elementi, in gran parte giovani, ed è l’unica formazione che si cimenta in tutti i generi musicali. Suonare nella Banda significa perciò arricchire i propri orizzonti musicali e fare una straordinaria esperienza umana.
Nel corso del 2018 il Corpo bandistico è stato protagonista di importanti eventi quali l’Adunata Nazionale Alpini a Trento ed altre manifestazioni regionali e interregionali.
Inoltre la sua rappresentanza giovanile, la Small Band, ha eseguito concerti a Castel Guelfo, al teatro Arena di Castel San Pietro Terme e alla rassegna Sere d’Estate a San Giovanni in Persiceto.
Concerto per il Settembre Castellano: “Signore delle cime”
Foto del concerto per il Settembre Castellano 2018
Grazie a Leonardo Piol per le seguenti immagini.