Giovedì 17 dicembre c’è il concerto di Natale nella chiesa di Castel Guelfo: ci troviamo là poco prima delle 20 per disporci ed iniziare a suonare attorno alle 20:45. Oggi non siamo su un grande palco come era stato nel concerto delle elementari al Palazzetto ma in un ambiente più “intimo”: la piccola chiesa di Castel Guelfo, che nel corso degli ultimi anni è stata restaurata grazie alla volontà del parroco don Massimo.
La locandina dell’evento è questa:
Alle 20:30, prima di iniziare a suonare, don Massimo dà benvenuto a tutti, ringrazia le persone e le associazioni che hanno reso possibile questa serata e fa gli auguri di buon Natale e buone feste. Subito dopo di lui la parola va a due ragazzi di Castel Guelfo che presentano i pezzi che suoneremo.
L’ambiente abbastanza piccolo (rispetto a quelli in cui siamo abituati a suonare) dà una sonorità particolare, in cui tutte le note di ogni strumento riescono a risaltare senza perdersi nel marasma generale.
Per i concerti di Natale il Corpo Bandistico ha preso il nome di “Christmas Wind Orchestra” e, dopo questa serata, probabilmente ci siamo meritati anche la dicitura di “orchestra” anche se in realtà siamo una banda.
Finito di suonare c’è un ultimo saluto da parte del parroco e poi ci si sposta al piano superiore, dove è stata preparata una lauta cena con lasagne, carne, cipolle, peperoni, crostata, pizzette, crescenta, acqua, aranciata e vino.