Domenica 25 giugno 2023 siamo stati invitati ad esibirci in piazza Lucio Dalla a Bologna in occasione dell’inaugurazione dell’8° Entroterre Festival.
Mesi fa ANBIMA ci aveva contattati con la proposta di partecipare a questa bella iniziativa di una due giorni a Bologna con il coinvolgimento di sette bande del territorio: la nostra risposta altra non poteva essere se non #LaBandaC’È… hashtag compreso!
Diario della giornata: Entroterre Festival
Alle 14 siamo saliti in autobus e siamo partiti: il luogo ci ha accolti fresco e ventilato e pieno di ragazzi che sfrecciavano sui longboard, proprio davanti al palco: bellissimo! Dopo aver fermato Passerini che cercava di fare i trick con ancora la tuba in braccio abbiamo preso possesso del nostro spazio e ci siamo disposti.
Giusto il tempo di una breve pausa caffè e il concerto ha preso il via puntuale alle 16:00.
Abbiamo proposto 14 brani, tra cui:
- Super Nomadi. Il concerto è iniziato proprio con questo medley dedicato al gruppo I Nomadi, che quest’anno celebra il 60° anniversario dalla nascita.
- Game of Thrones. Abbiamo proseguito con questo brano, colonna sonora della celebre serie televisiva Il trono di spade…
…durante l’esecuzione però sfioriamo la tragedia: il pedale della grancassa all’improvviso si rompe!
Nonostante Alessandro fosse pronto a suonare calciando la cassa e Passerini fosse già nuovamente sul long board, il pedale è stato riparato e il concerto è filato liscio anche grazie all’aiuto di Christian di Entroterre.
- Italian Holiday. Con questo brano siamo tornati alla musica italiana storica presentando melodie come Funiculì funiculà, La donna è mobile e O sole mio.
- De André for Band, medley che comprende i più celebri brani di Fabrizio De André come: Volta la Carta, Don Raffaè e tanti altri.
- Mister Volare. Una raccolta di brani di Domenico Mudugno tra cui: Nel blu dipinto di blu, Resta cu me, Piove, La donna riccia.
- Omaggio a Lucio Dalla. Fra tutti i brani che abbiamo suonato non poteva mancare un pensiero a Lucio Dalla, visto che il concerto è stato fatto proprio nella “sua” piazza!
Per chiudere il concerto nel migliore dei modi abbiamo concesso due bis: Romagna Mia e La vita è bella.
Ecco il commento del nostro Presidente alla giornata:
Anche se non ci siamo visti perché avevamo tutti orari e location differenti è stato emozionante partecipare ad un’iniziativa come questa, con il coinvolgimento di 7 corpi bandistici del territorio!
La nostra Banda ha suonato con un organico di 35 bandisti, dai 14 agli 80 anni, con una proposta musicale eclettica e coinvolgente!
Locandina dell’evento
Siamo anche finiti sul Resto del Carlino del 22/06/2023!
Foto del concerto per Entroterre Festival
Grazie a Franco Bonfiglioli per le seguenti immagini.
Articolo a cura di: Andrea Bonfiglioli, Leonardo Castagnara, Sofia Chirico e Riccardo Naldi.