Il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme è costituito da un gruppo di amanti della musica e non ha fini di lucro.
La Banda conta oltre cinquanta elementi e propone un vasto repertorio musicale che copre tutti i generi, dalla classica alla lirica, dal folk al pop, senza dimenticare le canzoni popolari e moderne, la musica da film, quella sacra, il jazz, oltre alle tradizionali composizioni per banda, come marce ed inni.
Questo repertorio estremamente variegato permette alla Banda di poter rappresentare sia il concerto di palco che la classica manifestazione di sfilata paesana.
La nostra storia
La Banda di Castel San Pietro Terme ha origini molto antiche: nasce infatti nel 1883.
Ma come nasce una banda? Non basta certo un semplice movimento di bacchetta; occorrono solide tradizioni musicali, concomitanze favorevoli, ma soprattutto buona volontà e dedizione sulla base di un pentagramma di “note” comuni: la passione per la musica ed il piacere di suonare insieme, sotto la direzione di un Maestro capace e carismatico.
La tradizione musicale a Castel San Pietro Terme è davvero molto antica: sulla base degli atti comunali conservati presso l’Archivio Storico, si può far risalire al 1748 la fondazione della “Compagnia di Filarmonici con relativa scuola per strumenti ad arco e fiati” che senz’altro può essere considerata l’antenata dell’attuale Banda.
Ad oggi il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme conta oltre cinquanta elementi di età compresa tra i 12 e i 90 anni. Questo confronto tra generazioni è proprio uno dei punti forti del gruppo: denota infatti un forte spirito di apertura e di integrazione che non può che essere un elemento di vantaggio per i giovani che si affacciano a questo meraviglioso mondo.
Dalla seconda metà del secolo scorso si sono succeduti alla direzione i maestri Di Iorio, Piastrelloni e Ghini, sino ad arrivare al 1984, anno in cui ha assunto la direzione il maestro Giuseppe Lentini.
In questi ultimi vent’anni la Banda ha subito un’evoluzione: ha arricchito il repertorio con musiche di generi diversi, alle tradizionali marcette e trascrizioni di brani operistici e sinfonici ha affiancato musiche originali appositamente scritte per un organico bandistico, sono stati introdotti nuovi strumenti quali la batteria jazz ed il basso elettrico e valorizzati i saxofoni.
Nel 1993 è stata proclamata La banda più amata della provincia di Bologna.
Il futuro della Banda castellana è garantito dalla Scuola di Musica gestita dal Corpo Bandistico, che da anni forma decine di giovani. Alcuni di essi sono oggi affermati musicisti professionisti.
Il Direttore
La Banda è diretta dal 1984 dal maestro Giuseppe Lentini, diplomato in tromba, strumentazione per banda e didattica della musica, nonché autore di numerosi brani.
Per conoscerlo meglio, gli abbiamo chiesto si parlarci un po’ di lui. Ecco il suo racconto:
Ogni tanto mi chiedo cosa sarebbe stata la mia vita senza la musica, se quel pomeriggio d’estate del lontano 1968 mio zio (maestro di banda ed esperto pescatore), invece di farmi leggere un incomprensibile trattato musicale, mi avesse portato al mare a pescare.
E’ così che inizia la mia storia musicale. In un paesino sul versante jonico delle serre catanzaresi, San Sostene, borgo con poche anime ed una banda musicale. Per noi ragazzi del paese, frequentare i corsi della locale scuola di musica per poi entrare a far parte della banda costituiva l’unico svago. Non esistevano altre istituzioni culturali, sportive e ricreative. Suonare nella banda significava girare in lungo e in largo paesi dell’intera regione e questo ci faceva sentire importanti.
Sarò sempre riconoscente allo zio, maestro Michele Ranieri, per aver insistito affinché iniziassi lo studio della musica e di uno strano strumento, il flicornino. E’ il “piccolo” degli ottoni e in banda esegue parti solistiche che solitamente nelle opere sono affidate alla soprano.
A malincuore, dopo due anni di militanza, ho dovuto lasciare la banda e il paese natio, poiché la mia famiglia si è trasferita a Castel San Pietro Terme. E’ nell’estate del 1970 che la mia storia si intreccia con quella della banda castellana. L’anno successivo, dopo avere frequentato il corso strumentale della banda, iniziai gli studi regolari presso il Conservatorio Musicale G.B. Martini di Bologna nella classe di tromba del maestro Alberto Mantovani.
Nel 1978 conseguii il mio primo diploma a cui seguirono la specializzazione in didattica della musica (1985) ed il diploma in strumentazione per banda (1990) nella classe del Maestro Luigi Giacomini, il francescano Padre Callisto, che ha contributo profondamente alla mia formazione.
Nell’ottobre del 1983 accettai l’incarico di Maestro Direttore del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. Da allora ad oggi ho partecipato con la Banda ad oltre settecento tra concerti e manifestazioni di vario genere.
L’organigramma…
Nome |
Titolo |
Riccardo Naldi | Presidente |
Giuseppe Lentini | Maestro Direttore |
Oriano Gasperini | Vice Presidente |
Claudio Serattini | Tesoriere |
Alice Bassi | Coordinatrice dei corsi di orientamento |
Alessandro Berti | Capo Banda |
Andrea Bonfiglioli | Webmaster e Segretario |
Gli 8 Consiglieri sono: Alessandro Berti, Andrea Bonfiglioli, Simone Del Prete, Oriano Gasperini, Lorenzo Greco, Nicolò Manara, Riccardo Passerini e Christian Santi.