Martedì 1 settembre suoniamo in due asili gestiti dall'”Officina Estate“, uno a Castel San Pietro nella zona della Ludoteca e uno a Osteria Grande. Non suona né la Small Band né il Corpo Bandistico ma un misto di tre gruppi: i giovani della banda, la banda (rappresentata da Alice Bassi e dal direttore Giuseppe Lentini) e un componente dei Brothel Creepers, il grande Riccardo Naldi.
Come abbiamo preparato la musica per i bambini
Ci siamo trovati verso le 8:45 (di mattina, purtroppo 🙂 , ed essendo in vacanza molti di noi non puntavano la sveglia così presto da tempo) in sala musica per decidere la scaletta del giorno. Abbiamo “riciclato” molti pezzi dal programma che la Small Band aveva suonato all’Arena in modo da essere praticamente certi della buona riuscita.
Dopo una veloce prova siamo saliti in macchina e abbiamo puntato all’asilo di Castel San Pietro, dove abbiamo trovato decine di bambini allegri e pimpanti nel giardino che ci studiavano con occhi curiosi. Un bicchiere d’acqua per sconfiggere il caldo e siamo pronti a suonare.
Ci mettiamo in una zona all’ombra nel giardino: noi vicini al muro e i piccoli spettatori seduti di fronte a noi, per terra.
Eseguiamo tutti i brani preparati mentre Alice spiega velocemente cosa sono gli strumenti a fiato, come funzionano e quali sono le principali differenze tra uno e l’altro. Già che ci siamo spendiamo qualche parola anche sul basso elettrico (additato come “chitarra“) e sulla batteria, anche se ora come ora ci sono solo rullante e charleston.
Sembra che in questa tappa parte i bambini si siano molto divertiti quindi fiduciosi salutiamo, ci dirigiamo alle auto e arriviamo a Osteria Grande.
Ad Osteria suoniamo al chiuso in una stanza preparata apposta per noi e ripetiamo il successo di CSPT: in particolare notiamo che “YMCA” ha un grande effetto e due bimbe lo ballano contente: