Domenica 10 giugno 2018 ci troviamo alle 9:30 nel piazzale degli autobus di via Torricelli: da venerdì è in corso un’esercitazione di emergenza che coinvolge il Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme, il 2° Raggruppamento di Protezione Civile, la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, l’Unità di Protezione Civile della Sezione Bolognese-Romagnola onlus e altri volontari da tutta la Regione.
Dal sito del Comune si legge riguardo venerdì 8…
La giornata si è aperta alle ore 7:30 con l’alzabandiera, con tutti i volontari presenti nel campo chiamati all’adunanza da Aldo Pari, capo campo di venerdì 8, affiancato dal sindaco Tinti e dai responsabili Ana della Regione Diego Gottarelli e Sergio Pederzi.
Alle ore 8:30 è stato attivato il Centro operativo comunale alla presenza del sindaco Fausto Tinti, coadiuvato dal dirigente dell’Ufficio Tecnico, dal comandante della Polizia Municipale, dagli altri addetti comunali alla Protezione civile e dai rappresentanti della Regione. Il sindaco ha dato il via alle operazioni comunicando via mail e telefonicamente l’inizio dell’esercitazione a tutti i soggetti cui normalmente si fa riferimento in caso di emergenza, dal Prefetto ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri e così via, mentre, già dalla sera precedente, il sindaco aveva inviato un messaggio ai cellulari dei cittadini con il sistema dell’Alert System per avvisarli dell’esercitazione.
A seguire, alle 9:30 è stata simulata l’attivazione di una zona rossa nel centro della città con il presidio dei principali varchi di accesso e la distribuzione ai cittadini di opuscoli informativi da parte dei volontari. Nel pomeriggio, esercitazioni per i volontari all’interno del campo e a sera il trasferimento di alcune famiglie per il pernottamento nel campo base.
I cittadini possono hanno potuto visitare il campo base e stamattina c’è la conclusione con sfilata per le vie della città con più di 700 alpini!