Adunata nazionale degli alpini a Trento 2018

Domenica 13 maggio 2018 siamo alla 91esima Adunata nazionale degli alpini, che quest’anno si svolge a Trento: il giorno della manifestazione sono attese ben 500.000 persone!

Trento accoglie gli alpini per la quinta volta dopo le adunate del 1922, 1938, 1958 e 1987: quest’anno inoltre si festeggia il centenario della fine della Grande Guerra.

Dal sito dedicato all’Adunata nazionale a Trento si legge:

L’Adunata Nazionale commemora la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara nel vicentino, e come sempre si svolgerà su tre giorni ed avrà suo culmine domenica, con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città.

Gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) saranno come sempre accompagnati dalla bande e fanfare sezionali.

La sfilata, iniziata alle 9, è stata aperta da uno striscione con il motto della Adunata: “Per gli alpini non esiste l’impossibile”, seguito da quello con la frase “Adunata del ricordo per la pace”, a richiamare il messaggio che l’Ana, nel Centenario della fine della Grande Guerra, ha voluto caratterizzasse tutta la manifestazione e che è stato raffigurato anche dal logo dell’Adunata: una colomba simbolo di fratellanza tra i popoli.

Noi come nella scorsa Adunata abbiamo sfilato con la Sezione Bolognese-Romagnola.

Adunata nazionale degli alpini a Trento 2018: le foto

Grazie a Roberto Baldazzi per le immagini.

Adunata nazionale degli alpini a Trento 2018: video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.