Festa del Crocifisso 2018

Domenica 18 marzo per la Parrocchia di Castel San Pietro c’è la Festa del Crocifisso: quest’anno, prima la prima volta dopo svariati anni in cui la banda ha sempre suonato dalla fine della processione, il progetto era di accompagnare il giro di Castello con le nostre note… la pioggia però non è stata dalla nostra parte!

La processione è stata annullata e la messa si è svolta nella chiesa del Crocifisso, pienissima per l’occasione. Terminata la celebrazione abbiamo iniziato a montare strumenti e leggii e ci siamo disposti di fronte al presbiterio pronti a suonare per i nostri spettatori.

Quest’anno il Crocifisso è stato restaurato dopo decine e decine di anni di permanenza nella sua chiesa. Dal sito del Comune si leggono le parole di don Gabriele…

Il SS. Crocifisso è stato portato alla fine del novembre scorso in un laboratorio di restauro a Bologna dove è stato sottoposto a pulizia, consolidamento, riparazioni alle mani e ai piedi, e recupero del colore originale.

L’intervento è stato possibile grazie alla generosità dei castellani che hanno partecipato a una lotteria organizzata alla fine del 2017, per raccogliere fondi per questo restauro e anche per i lavori del Convento dei Frati Cappuccini. Dopo Pasqua organizzeremo una serata pubblica per presentare l’intervento, alla presenza del restauratore che l’ha eseguito.

Iniziamo il concerto con Jesus Christ Superstar e lo concludiamo con L’ultimo dei Mohicani, ormai una tradizione annuale, e l’Inno di Italia.

Festa del Crocifisso 2018: due foto

Grazie a Roberto Baldazzi per le seguenti immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.