Mercoledì 6 settembre 2017 il Corpo Bandistico suona in piazza per il Settembre Castellano: il titolo di quest’anno è “Profilo di banda 2” a simboleggiare che la banda è adatta a qualsiasi repertorio… e visto che nel 2016 non siamo riusciti ad esaurire i generi possibili abbiamo continuato nel 2017!
Dal sito del Comune:
«La “musica in piazza” una volta la portavano le bande musicali – spiegano dal Corpo Bandistico castellano, protagonista con la sua storia di oltre 250 anni, del dvd “Due secoli e mezzo di note” realizzato da Giorgia Bottazzi e Fabio Avoni, presentato nei giorni scorsi all’Arena nella serata “Castello in dvd”-.
Infatti lo scopo principale dei complessi o corpi bandistici era appunto quello di suonare nei luoghi più disparati, prevalentemente all’aperto come vie o piazze, portando a conoscenza del pubblico di piccoli centri, oltre a marcette e inni vari, anche la grande musica di famosi compositori.
Con questo concerto il Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme si propone di tracciare il “Profilo di una Banda” nella sua evoluzione degli ultimi decenni».
Il ricco programma della serata spazia infatti tra i diversi generi e repertori, dalla marcia sinfonica alle ouverture di opere e operette, dalle canzoni pop internazionali e nazionali, a colonne sonore di famosi film.
Il Corpo Bandistico castellano è una splendida realtà nel panorama dell’associazionismo culturale castellano, sempre presente nelle manifestazioni e nelle ricorrenze della città. E’ costituito da oltre 40 elementi, in gran parte giovani, ed è l’unica formazione che si cimenta in tutti i generi musicali.
Suonare nella Banda significa perciò arricchire i propri orizzonti musicali e fare una straordinaria esperienza umana. Nel corso del 2017 il Corpo bandistico è stato protagonista di importanti eventi quali l’Adunata Nazionale Alpini a Treviso.
Questo è il programma:
- Inno di Mameli;
- Aristocratica;
- Overture dalla Cavalleria Leggera;
- Sinfonia dall’opera Tancredi;
- Orfeo all’inferno;
- Onde del Danubio;
- The second waltz;
- Czardas;
- What a wonderful world;
- Heal the world;
- Gianni Morandi in concerto;
- Boney M. super hits;
- Roccellanea;
- The lion king;
- Music from Braveheart;
- Radetzky (marcia);
- L’ultimo dei Mohicani.
Una particolarità di questo concerto è stato il grande numero di parti di solo che sono state divise tra i musicisti, più o meno giovani, della banda.
Tutte le sedie in piazza sono rimaste occupate dall’inizio alla fine della serata e numerose persone hanno assistito in piedi al concerto: speriamo di aver regalato della buona musica a tutti i nostri spettatori!
Foto del concerto “Profilo di banda 2”
Ringraziamo Giuseppe Martoni per le immagini, che sono state liberamente tratte dal gruppo Sei di Castello se… su Facebook.
Comunicati stampa
Dal “Resto del Carlino” del 6 settembre…
Da “Corriere Romagna” del 6 settembre…