Sabato 2 settembre 2017 “Le bande giovanili incontrano Verdi” a Busseto, e la Small Band è stata invitata all’evento come l’anno scorso.
Il programma è:
- arrivo dei gruppi partecipanti a Roncole di Busseto alle 15;
- visita ai luoghi verdiani;
- apertura della manifestazione alle 18 nella piazza di Busseto;
- inizio dei concerti alle 18:15.
Tutte le bande si esibiranno in Piazza Verdi, alternandosi ogni 30 minuti fino alle 22:30, in questo ordine:
- scuola di musica “C. G. Andreoli”;
- classe di musica di insieme “Fiaba musicale”;
- banda scolastica “Armony Creew”;
- formazione juniores della Filarmonica Imolese;
- “M. D. Wind Band” della Filarmonica di Tresigallo;
- “Small Band” di Castel San Pietro;
- banda giovanile di Novi e Soliera;
- bande di Fornovodi Taro Borgo Val di Taro;
- gruppo giovanile “I fiatoni di Parma”.
L’iniziativa ha lo scopo di evidenziare e far conoscere i numerosi gruppi giovanili che si formano nelle scuole di musica della regione.
Con un programma così ben strutturato non poteva di certo mancare l’imprevisto: dopo mesi di caldo la pioggia ha deciso di arrivare proprio oggi e proprio a Busseto a guastare le feste.
Tutta la manifestazione è stata quindi ritardata dall’inizio del temporale, perfettamente sincronizzato con l’apertura del raduno, che ha costretto a spostare sedie, leggii, batteria, timpani e tastiere al coperto sotto il portico della torre della Rocca Pallavicino.
Nonostante i 14°C (circa 20 gradi in meno rispetto alla temperatura dei giorni precedenti) siamo riusciti a radunare intorno al nostro gruppo tantissime persone: così tante che sotto al portico non c’era più spazio e molti ci hanno ascoltati riparati dall’ombrello, regalandoci fragorosi applausi alla fine di ogni pezzo.
Per recuperare il ritardo dovuto alla pioggia ogni gruppo ha suonato meno dei 30 minuti stabiliti dal programma ma siamo comunque soddisfatti per la serata di musica passata insieme.
Grazie a Busseto per averci ospitato e grazie all’Amministrazione Comunale locale per aver offerto a tutti i partecipanti la cena al sacco.