Giovedì 31 agosto 2017 riprende ufficialmente l’attività della banda dopo la pausa estiva dall’ultimo servizio religioso con concerto ad Osteria Grande del 16 luglio: in serata infatti dobbiamo apparire per un “flash mob” in occasione di Castello in DVD all’Arena Comunale di Castel San Pietro Terme.
Questa è la locandina dell’evento…
L’ultimo “flash mob” è stato al golf club “Le fonti” poco prima della premiazione del vincitore di un torneo che si era svolto in aprile. Stasera la motivazione è più storica: all’interno della manifestazione Castello in DVD si rivivono i principali eventi avvenuti nella nostra città nel 2017 e vengono premiate alcune attività storiche, il Castellano dell’anno e un piatto di ceramica tra vari iscritti al concorso per rappresentare il paese.
Oltre a ciò ed è prevista una sezione sul passato di Castel San Pietro… che quest’anno riguarda proprio il nostro Corpo Bandistico!
La serata si apre alle 20:45 quando Giorgia Bottazzi, la curatrice dell’evento assieme a Fabio Avoni dell’associazione “Terra Storia Memoria”, sale sul palco e dà il benvenuto ai numerosi spettatori.
Il primo capitolo tratta dell’attualità 2016-2017 e in particolare di:
- Settembre Castellano 2016;
- Antico Castello;
- conferenza sulla matematica;
- festa della storia;
- libro di Cerè;
- Castelanadel;
- Giorno della Memoria e del Ricordo;
- 72° Festa della Liberazione;
- carnevale;
- 30° Cassero Jazz;
- Very Slow;
- nuovo ambulatorio a Poggio;
- Montegallo;
- Protezione Civile;
- tamerici;
- Carrera dei piccoli;
- Festa della Pace;
- Festa del Crocifisso;
- Bimbinbici;
- aula studio;
- Festa della famiglia;
- Il Giardino degli Angeli;
- restauro della chiesa dei frati;
- Giugno Castellano 2017.
Il secondo breve filmato, intitolato “Nuvité”, è il frutto del lavoro di alcuni ragazzi che hanno voluto descrivere il mondo dell’adolescenza.
A questo punto scatta il “flash mob”: appena Giorgia inizia a parlare del tema del video storico i nostri percussionisti Alessandro e Matteo la interrompono suonando e sbucando da dietro una siepe poi numerosi musicisti, in borghese tra il pubblico, svelano i propri strumenti e si uniscono alla musica scendendo dalle scale e puntando al palco.
Dopo un lungo applauso torniamo ai nostri posti e inizia la proiezione del terzo e ultimo capitolo: “Due secoli e mezzo di note”, un viaggio che dalla fondazione del Corpo Bandistico di Castel San Pietro ci porterà fino agli attuali giorni tramite fotografie, filmati e interviste ad alcuni componenti della banda… dai decani fino ai più giovani!
Grazie a Giorgia e Fabio e a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita dei filmati di Castello in DVD!
Prossimi concerti…
– 6 settembre per il Settembre Castellano;
– 11 settembre della Small Band all’Arena Comunale.
Castello in DVD 2017: le foto
Grazie a Leonardo Piol per le immagini.