Lunedì 1 maggio 2017 siamo impegnati per la Festa dei Lavoratori: come nel 2016 ci troviamo poco dopo le 9 alla Casa Protetta di Castel San Pietro per il consueto saluto agli anziani ospitati nella struttura. Per loro suoniamo varie marcette tra cui l’Inno dei lavoratori, l’Inno di Mameli e Bella ciao per chi non era riuscito a festeggiare bene il 25 aprile appena passato.
Alle 9:45 salutiamo il nostro fedele pubblico, che come solito ci ringrazia in maniera molto sentita, e ci incamminiamo verso la piazza: sono già presenti le sedie per il nostro concerto, la batteria è stata montata prima delle 9 e per iniziare mancano solo i musicisti!
I sindacati ci omaggiano con il garofano e, dalle 10:15, parte il nostro concerto: il primo brano non può che essere l’Inno dei lavoratori poi seguono altre marcette sinfoniche, musiche da film e medley di famose canzoni italiane.
Alle 10:45 facciamo una pausa per lasciare la parola a 3 rappresentanti di vari sindacati poi riprendiamo a suonare fino a mezzogiorno circa.
In occasione della Festa dei Lavoratori sono entrati ufficialmente tra le fila del Corpo Bandistico due ragazzi che stanno frequentando i corsi di musica della banda: Gianni Bonetti e Matteo Caprara. Complimenti a entrambi per l’impegno e speriamo di vederli sempre più spesso assieme a noi!
Anche se ormai l’anno “scolastico” è al termine, che ne dici di iniziare il prossimo prendendo qualche lezione di musica a Castel San Pietro?
La prima è in omaggio e per le successive ci si accorda con il proprio insegnante!
Foto della Festa dei Lavoratori
Le immagini seguenti sono tratte dal sito di Cgil Imola.