Raduno con la banda di Lovran: sabato 4 giugno
Il fine settimana del 4-5 giugno accogliamo la banda di Lovran a Castel San Pietro dopo essere stati loro ospiti circa un mese fa, il 7-8 maggio. Cosa avevamo fatto là?
La locandina che descrive l’evento a Castel San Pietro è:
Il raduno inizia ufficialmente a Osteria Grande, dove ci troviamo alle 16:45. Iniziamo il mini concetto assieme con una marcia ungherese e poi, fino a poco prima delle 18, ci alterniamo suoniamo due marcette a testa. Terminiamo con Arrivederci, una nostra tipico pezzo tratto dal libretto azzurro.
Nonostante il tempo mutevole e imprevedibile si riesce a organizzare il concerto serale nella piazza di Castel San Pietro: dalle 21:30 a poco prima delle 23 questo sabato del Giugno Castellano è animato dalla banda della cittadina della Croazia con cui siamo gemellati. Facciamo i complimenti ai nostri colleghi musicisti per l’ottima performance e in particolare per i numerosi brani in gli strumenti solisti hanno dato sfoggio delle proprie abilità.
L’ultimo brano è stato Serenada Opatiji, arrangiato da uno dei sassofonisti che è venuto in Italia con noi in questi due giorni…
Raduno con la banda di Lovran: domenica 5 giugno
Nella mattinata i nostri ospiti possono girare liberamente per Castel San Pietro mentre alcuni tra bandisti e genitori dei bandisti stanno lavorando da mattina presto per organizzare l’ultimo pranzo della banda di Lovran prima di partire e tornare a casa.
Il menù del giorno prevede:
- antipasto con olive, arachidi, parmigiano e mortadella
- lasagne bolognesi
- insalata
- carne alla griglia tra cui salsiccia, pancetta e costoline
- dolci vari
- vino
- birra
- acqua e altre bevande
Ringraziamo l’amministrazione comunale per averci sostenuto e, in ordine alfabetico:
- la presidente Angela Andreoli
- i Berti
- i Bonfiglioli
- i Cantarella
- i Gasperini
- i Landi
- il maestro Giuseppe Lentini
- Riccardo Passerini
- la cuoca degli alpini
- e chiunque abbia dato una mano a realizzare questo stupendo evento.
La nostra sede, in occasione del raduno di bande, si è trasformata dal luogo delle prove a una sorta di “ristorante” molto gradito da tutti i commensali. Finito di mangiare ci sono stati numerosi discorsi da parte di autorità politiche cittadine, presidenti e componenti delle varie bande e perfino da due cittadini, uno nato in Italia e uno in Croazia, con rispettivamente la cittadinanza onoraria croata e italiana.
Per concludere in bellezza: subito dopo essere saliti sul pullman i bandisti di Lovran sono scesi, hanno preso gli strumenti e ci hanno dedicato un paio di marce come saluto!
Alla prossima!
Foto del raduno con la Banda di Lovran
Per le immagini e i video ringraziamo: Elisa Berti, Andrea Bonfiglioli, Michele Landi, Giuseppe Lentini, Riccardo Passerini.