Saggio della scuola di musica della banda

Il 4 dicembre c’è il saggio natalizio degli studenti della scuola di musica della banda, in cui si impara a suonare uno strumento musicale per, chissà, magari suonare in banda prima o poi. Sono infatti molti i giovani che nel corso degli anni sono passati da “lontani conoscenti della musica” a bandisti veri e propri!

Iniziamo alle 18 con un presentatore molto affezionato alla musica, Riccardo Naldi.

Tra i vari strumenti ci sono:
– flauti
– clarinetti
– sassofoni
– trombe
– tromboni
– corni
– batteria

Alle 19, terminati i pezzi dei singoli allievi, tutti gli allievi dei corsi di musica suonano qualche brano con la musica d’assieme guidata dal maestro Lentini.

Alcuni componenti sono già entrati in banda ma altri, soprattutto i più piccoli, grazie a queste esperienze si avvicinano per la prima volta alla “musica fatta tutti insieme”, in cui ognuno ha una parte e deve imparare a contare per conto proprio, partire al momento giusto, calibrare le dinamiche (i classici piano e forte) e adeguarsi al ritmo che il maestro, con il solo uso delle mani, impartisce.

Per finire in bellezza mangiamo tutti insieme con un grande buffet che spazia da dolci a salato, da acqua a the e a vini vari.

Foto del saggio della scuola di musica a Castel San Pietro

scuola di musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.