Venerdì 16 ottobre c’è un raduno di Alpini nella città di Busto Arsizio: la nostra banda, come ormai era successo a Monza e anche a Castel San Pietro, sfila con il gruppo degli alpini castellani.
La locandina ufficiale dell’evento è questa:
Ci troviamo prestissimo, alle 4:45 di mattina, nella sede degli alpini. Dopo una splendida estate è il momento di spolverare la divisa invernale e il cappello, che saranno nostri fedeli compagni per tutta la giornata.
Alle 7:30 ci fermiamo in autogrill per prendere un caffè e facciamo colazione con crescenta, biscotti, crostate, torte, acqua e vino.
Poco prima delle 8 ci rimettiamo in viaggio: il tempo non promette molto bene e la nebbia attorno a noi aumenta sempre.
Ci prepariamo per l’ammassamento delle 9 e, dopo un’ora, finalmente inizia la sfilata. Siamo tra i primi gruppi a sfilare e al seguito abbiamo i mitici alpini di Castel San Pietro.
Dopo aver girato per le vie di Busto Arsizio ci fermiamo alle 11:30, dopo aver scattato la foto di gruppo simbolo dell’articolo di oggi.
Lasciamo gli strumenti in una stanza e ci mettiamo in fila per ordinare tra un menù preparato e dei piatti da scegliere liberamente.
Il menù alpini prevede un primo a scelta tra lasagne e tagliatelle al ragù (anche se mangiare prodotti tipici bolognesi in altre regioni suona un po’ strano) e un secondo tra hamburger, stinco o wurstel; acqua e caffè. In molti prendono lo stinco con, come contorno, patatine fritte o crauti.
Finito di pranzare suoniamo per i numerosi alpini e gli accompagnatori per circa un’ora, dalle 13 alle 14. Sarà stato il capannone chiuso o i vari “Alziamo il bicchiere“… ma abbiamo ricevuto un sacco di applausi 🙂
Prima di partire passiamo da una pasticceria mignon per completare il pranzo con un dolcetto di eccezione. Per fortuna il locale era vicino al palazzo degli alpini di Busto Arsizio:
Alle 14:45 saliamo sul pullman privato e puntiamo verso Castel San Pietro: il raduno degli alpini a Busto Arsizio per noi termina qua!
Alle 17 facciamo una pausa con merenda in Autogrill: passati 20 minuti ci rimettiamo in viaggio… sempre sotto a un cielo grigio a una leggera pioggia che, per fortuna, non ci ha seguito fino al raduno.
Video con “L’inno degli alpini”
Per le foto in basso ringraziamo Roberto Baldazzi, Elisa Berti e Moreno Trigolo, per il video sopra Alberta Aleotti.