Domenica 13 settembre c’è la consueta sfilata dei carri della Braciola, uno degli eventi per cui Castel San Pietro si fa maggiormente conoscere e in cui c’è un incredibile afflusso di persone: tutti gli abitanti sono presenti ma centinaia e centinaia sono outsiders, accorsi proprio per questo magnifico evento.
Ci troviamo alle 9:45 al bar Arnold vicino alla via Emilia per dare il via alla manifestazione: il nostro Corpo Bandistico è infatti sempre in testa e dà la prima “scossa” a tutti i presenti passando per le vie del centro; lo seguono i carri delle associazioni sportive, della Croce Rossa, e di tutti coloro che abbiano voglia di mettere la propria faccia nell’immagine che rimarrà nella mente dei castellani per tutto l’inverno.
Il clima è davvero ideale: non fa né troppo caldo né troppo freddo e siamo a nostro agio a girare con i pantaloni lunghi e la camicia azzurra a maniche corte con lo stemma sul petto… la nostra divisa estiva.
Siamo più di 30 musicisti e sicuramente non passeremo inosservati: a parte la cadenza, che dà il tempo alla sfilata, in questa occasione tutti suonano con molta enfasi e la nostra musica gira con il vento per le strade di Castel San Pietro.
Marciamo seguendo via Mazzini e voltiamo su via Cavour poi via Matteotti, puntando nella direzione del Cassero. Saliamo fino alla montagnola, vicino al Maraz, e torniamo in piazza da via Manzoni. Suoniamo diverse marcette ma quasi tutte tratte dal libretto azzurro.
Arrivati in piazza saliamo sul palco e, appoggiati alle barriere laterali, ci sporgiamo per vedere tutta la sfilata: abbiamo una posizione veramente invidiabile e dal punto in cui siamo riusciamo a vedere bene la piazza intera, le persone che girano e i carri che sfilano.
Tra i vari carri, alcuni erano di:
- Ballando Ballando
- Batucada
- Team Tricolore
- Magika
- Pallavolo (VIP)
- auto d’epoca
- Volontari Città Sicura
- Team Ov
- Team Coyote
- Team Mora
- Cavedano Games
- Polisportiva Pattinaggio
- Ages
- Rugby
- e molti, molti altri…
…ovviamente presentati dal mitico Adriano Raspanti, un altro punto cardine della Braciola e della Carrera castellana.
Video della Sfilata della Braciola
Dopo aver visto gli ultimi carri concludiamo la sfilata suonando le ultime due marcette, “American express” e “Arrivederci“, e ci prepariamo a correre per vedere la gara della mattina della Carrera!
Per le foto in questa pagina ringraziamo ancora Leonardo Piol.