Domenica 6 settembre la Small Band suona alla festa di “Varignana di Notte 2015“.
Ci troviamo alle 16:15 vicino alla chiesa per fare un check dell’audio: sappiamo bene che in quell’esatto momento sono in corso le prove della Carrera a Castel San Pietro ma stringiamo i denti e cerchiamo di resistere a tornare giù di corsa per vedere quali sono i tempi di quest’anno 🙂 .
Per un errore di organizzazione (probabilmente) i tamburi della batteria non sono ancora montati quindi dobbiamo aspettare che il proprietario li prepari. Il nostro batterista, come tutti quelli che suoneranno a Varignana di Notte, ha portato i piatti e lo sgabello da casa.
Alle 16:45 possiamo montare i leggi, disporli sul palco e iniziare a provare qualche pezzo in modo da verificare quanti microfoni siano necessari e dove vadano sistemati. Suoniamo prima tutti insieme e poi ogni sezione a parte.
Il fonico ci dà l'”ok” e smontiamo strumenti e leggii. Chi vuole li lascia nella propria auto e ci sediamo in un tavolo nel parco in cui dei volontari stanno già cuocendo della carne per la cena della serata.
Verso le 18 scendiamo a vedere come stia procedendo la prova audio e ci accorgiamo che tutti i gruppi sono stati spostati avanti di orario con un ritardo di mezz’ora: senza alcuna fretta chi non lo ha ancora fatto indossa la nostra divisa e prepara leggio e spartiti.
Dal momento che dobbiamo suonare per 30-40 minuti abbiamo selezionato i pezzi più di effetto dal programma del Concerto all’Arena; in particolare abbiamo eliminato le musiche più lunghe di 3-4 minuti per tenere quelle più moderne e quindi più adatte al pubblico che presumibilmente ci ascolterà.
Iniziamo il concerto alle 19:20 circa e finiamo attorno alle 20. Presenta prima Giuseppe Lentini e poi Riccardo Naldi, che girando ignaro nella serata di Varignana di Notte è stato catturato e costretto a fare l’animale da palcoscenico… ovviamente è bravissimo a farlo e lo ringraziamo di nuovo 🙂
Il pubblico è molto più giovane di quello che di solito siamo abituati ad avere di fronte ma sembra che il nostro modo di suonare, fondato sugli strumenti a fiato, abbia avuto il suo effetto anche in una serata dedicata a chitarre elettriche, tastiere e gruppi musicali più “rock”.
Ecco due brani che abbiamo suonato. Grazie a Susanna, la mamma di Michele, per i video:
“Burn” – Concerto a Varignana di Notte
“Happy” – Concerto a Varignana di Notte