90ª Adunata Nazionale degli alpini: Treviso, eccoci!

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 c’è la 90esima Adunata Nazionale degli alpini a Treviso: noi partiamo presto domenica mattina per sfilare nel primo pomeriggio.

E’ la terza volta che Treviso ospita il raduno annuale: 1967, 1994 e ora 2017. La sfilata si svolgerà lungo l’anello interno delle mura, come nel 1994, e il palco delle autorità è allestito in piazza della Vittoria, vicino al monumento ai Caduti.

Lo sfilamento è diviso in 7 settori, che dalle 9 alle 19 occuperanno Treviso. Noi siamo nel 5° settore assieme ad altre sezioni dell’Emilia Romagna, della Lombardia e alla Protezione Civile del 2° Raggruppamento. L’inizio previsto è alle 13:30: per fortuna le previsioni sono state azzeccate e abbiamo addirittura iniziato con qualche minuto d’anticipo.

Indossiamo la divisa invernale, più elegante di quella estiva, evitando però di tenere addosso la giacca per non morire dal caldo: la mossa si rivela intelligente visto che la sfilata è abbastanza lunga e l’estate, che ancora non è ufficialmente arrivata, inizia a farsi sentire.

Dalle statistiche pare che in totale abbiano girato oltre ottantamila (80.000) alpini per complessivamente 13 ore di sfilate mentre le persone accolte a Treviso in occasione dell’Adunata abbiano superato il mezzo milione.

90esima Adunata degli Alpini a Treviso: foto di gruppo

90esima Adunata degli Alpini a Treviso: l’Inno degli Alpini

Grazie a Maurizio Bonfiglioli per il video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.