18° Festival Bandistico a Minerbio

Sabato 1 luglio 2023 il Corpo Bandistico di Castel San Pietro, dopo una sola settimana dall’inaugurazione dell’Entroterre Festival, si sposta a Minerbio per il Diciottesimo Festival Bandistico Città di Minerbio, a cui siamo stati invitati insieme alla Banda Musicale di Cavriana (MN).

Il programma della giornata include una sfilata tutti insieme dalle 18:30 e a seguire due concerti: prima quello degli ospiti più lontani e a seguire il nostro.

18° Festival Bandistico a Minerbio: locandina

18° Festival Bandistico a Minerbio: diario di un raduno

Dopo averci accolti nella spaziosa sala sopra ad un bar nei pressi della sagra, salone al quale si accedeva tramite una scala laterale, dietro ad un arazzo, superando due armature stregate che intonavano tutte le marce della Banda, e con una parola d’ordine che cambia ogni settimana, abbiamo potuto posare tutte le custodie degli strumenti e le giacche e rilassarci qualche minuto.

Alle 18:30 abbiamo sfilato con la banda del Mantovano lungo le strade di Minerbio, come sempre portando allegria e felicità come fossero parte del nostro stendardo!

Al momento della cena abbiamo capito perché la Sagra è chiamata “della Tagliatella”: nei piatti avevamo puro oro commestibile al ragù, tutto preparato magistralmente dalla stessa Banda di Minerbio! Incredibili!

La Banda di Cavriana si è esibita prima di noi portando un repertorio che spaziava dalla musica pop ad orchestrazioni classiche, fino ad arrivare anche ad una My Way di Frank Sinatra con tanto di cantante.

Recuperati i nostri strumenti (Giulio non ricordava più la parola d’ordine per entrare nella sala e siamo corsi in suo aiuto per liberarlo dalle armature stregate) abbiamo suonato tutti insieme l’ultimo brano in repertorio della Banda di Cavriana: una Romagna Mia coi fiocchi, ballata ed apprezzata da tutti.

La nostra esibizione, presentata da Michelle, è stata come sempre un concentrato di dinamite sonora: sotto la direzione del Maestro Lentini abbiamo portato Concerto d’amore di De Haan per aprire, Italian Holiday, una Game of Thrones che mancavano solo che un paio di draghi volteggiassero su Minerbio e sarebbe stato come essere nella serie.

Poi Libertango, De André For Band e Mister Volare con omaggi a grandi della musica. Moment for Morricone ci ha portati nel magico mondo delle colonne sonore e per concludere abbiamo spazzato via la piazza con L’ultimo dei Mohicani.

Con un applauso a scena aperta durante il bis La Vita è Bella ci siamo congedati da questa splendida serata, ognuno tornando al proprio posto del pullman con ancora nelle orecchie l’eco di una grande esibizione, ma anche le grida di Giulio intrappolato nel salone del bar dopo aver sbagliato di nuovo parola d’ordine.

18° Festival Bandistico a Minerbio: le foto

Grazie ancora agli amici di Minerbio per l’invito e un saluto alla banda di Cavriana… chissà che non ci sia già qualcosa che bolle in pentola per rivederci!

Articolo a cura di Andrea Bonfiglioli e Riccardo Naldi. Grazie a Simone Del Prete, Moreno Trigolo e Roberto Baldazzi per le foto sul nostro sito e a Erica Sabioni per quelle sulla pagina Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.